lunedì 31 dicembre 2007

Auguri 2008

Happy new year 2008 to all the Mediterranean people who live with his heart.
The heart of Sicily.

Si chiude il 2007 con evidenti chiaroscuri

Note piuttosto negative vengono dalla depressione economica e dalla insicurezza sociale. Pur in condizioni favorevoli nei confronti del dollaro e con solide competenze il nostro Paese non riesce a trovare le condizioni politiche per ripartire e raggiungere quel posto che le spetta per storia, cultura ed iniziativa.
La Sicilia soffre per conflitti con lo Stato centrale e per una atavica cultura assistenzialistica e clientelare.
Anche nel nostro settore abbiamo vissuto per metà anno l’embargo da parte della Farmindustria e con i pochi fondi istituzionali e la buona volontà è stato davvero duro tentare iniziative coinvolgenti discreti gruppi di colleghi in aree diverse.
Nonostante tutto abbiamo portato a termine la nostra manifestazione “Sicilia Cuore” ed abbiamo cominciato a sperimentare nuove forma di aggregazione più efficienti (video-teleconferenze, utilizzo dei nuovi media).
Ma ci sono anche ampi squarci di luce chiara.
La Sicilia in questo anno ha tentato, con forza, quella svolta secolare che le consentirà di liberarsi dalle pastoie sociali e culturali della criminalità organizzata.
Questo libererà grandi energie sociali ed economiche consentendo al cuore della nostra Sicilia di poter pulsare liberamente.
È il frutto dell’impegno di tante risorse culturali e morali, di tanti servitori dello Stato ed onesti cittadini che rischiano e mettono a repentaglio la loro serenità.
Lo facciamo perché sappiamo che con l’impegno di tutti e spero, soprattutto, delle giovani generazioni saremo capaci di conquistarci il posto che meritiamo.
Senza dovere dipendere da nessuno.
Lo facciamo perché sappiamo che questa nostra terra ha così tante risorse umane e naturali da consentirci, in un prossimo futuro, di poter finalmente occupare un ruolo importante nel mondo civile e nel Mediterraneo.
Solo così saremo padroni del nostro futuro e potremo, con quella grande generosità che ci ha sempre contraddistinto, essere fonte di salute e di benessere.
Il vento sta cambiando e cambierà.
È questo vento che auguriamo a tutti per il 2008.
Gieffegi

Nessun commento: